Il massaggio ayurvedico è una parte della più ampia scienza della vita indiana, l’Ayurveda, che affonda le sue radici negli antichi testi sacri, i Veda.
Non si tratta solo di tonificare i muscoli o di drenare la linfa; si tratta anche di trasformare le energie compresse e di consentire al corpo, sia fisico, sia energetico, di ristrutturarsi permettendogli di ritrovare la sua integrità e spiritualità.
Per il massaggio ayurvedico vengono utilizzate diverse manualità specifiche a seconda della costituzione della persona (Vata – Pitta – Kapha) o in base alle necessità di ognuno.
E’ ormai riconosciuto come uno stile di massaggio tra i più significativi, per la profondità della filosofia che lo accompagna e per la varietà delle tecniche possibili.
Il massaggio ayurvedico agisce su tre piani: sul piano fisico(rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle), sulpiano psichico(toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende) e sulpiano spirituale…
E’ senz’altro di aiuto sul piano fisico per i muscoli e le tensioni nervose, ma fatto nel modo corretto può progressivamente riportare ad una dimensione di noi che normalmente è dimenticata.
Il massaggio ayurvedico è avvolgente, rincuorante, ristrutturante; ridona forza ed energia, recupera le funzioni vitali; è una pratica sacra, e come tale può donare moltissimo.
Con il massaggio ayurvedico è possibile progressivamente riprendere contatto con la parte più profonda di se stessi, con la propria anima. E’ per questo che il massaggio ayurvedico viene anche chiamato “il massaggio dell’Anima”.
L’Abyangam è un metodo che comprende molteplici tecniche di massaggio, manipolazioni e applicazioni. Si basa su un sistema che racchiude i principi fondamentali della filosofia e della disciplina tradizionale indiana per la cura del corpo.
È indicato per tutti: giovani, adulti, bambini, neonati e anziani.
È un trattamento che rilassa profondamente, fortifica la mente e lo spirito, ringiovanisce il corpo, combatte lo stress, scioglie dolcemente le tensioni e le rigidità.
Abyangam, nel prendersi cura del corpo, agisce sugli strati più profondi dell’anima e permette di raggiungere ilbenessere eterno.
I benefici tradizionali del massaggio Ayurvedico si possono sintetizzare come segue:
• Fortifica il corpo, poiché l’aumento della circolazione dei fluidi vitali e l’eliminazione delle tossine
consentono un miglior nutrimento dei tessuti, fortificandoli.
• Migliora il sonno: il massaggio di testa e piedi acquietano la mente.
• Rafforza la pelle, mantenendone la corretta idratazione e rendendola morbida e luminosa.
• Migliora la carnagione: migliorando il tono della pelle, la rende più forte e sana.
• Elimina lo stress.
• Favorisce l’aumento delle difese immunitarie e accelera la guarigione delle ferite, in quanto favorisce la circolazione ormonale e vitale.
• Toglie la fatica, sia essa causata da sforzo mentale, da sforzo muscolare o da accumulo di tossine.
• Aiuta a ritrovare l’armonia riequilibrando il sistema nervoso autonomo.
L’uso di appropriati olii e manualità consente comunque di mettere a punto trattamenti mirati a problemi specifici relativi ad esempio a malesseri psichici: stress, depressione o a malesseri fisici: muscolari, articolari, disturbi del sistema digerente, del sistema circolatorio e così di seguito.
Per una pratica più corretta, le tecniche vanno eseguite con l’uso dei preparati ayurvedici specifici per il massaggio, indispensabili per ottenere i migliori risultati.